BRANCO – Riunione genitori 2016

 

Benvenuti in Branco! (bimbi  dagli 8-12 anni) in questa branca si fa tutto col gioco e niente per gioco!

La vita di Branco è fatta di tanti piccoli gesti, simboli, indizi da scoprire un po’ per volta e che garantiranno il progressivo avvicinamento dei cuccioli alla Promessa, che i Vecchi Lupi faranno conoscere facendo leva sulla loro curiosità e attraverso il gioco con gli altri fratellini e sorelline.

Lo scopo sarà quello di incuriosire i cuccioli su tutto quello che li circonda, mentre per i lupetti sarà far fare loro memoria, ricordare, riscoprire, ridare valore a simboli che già conoscono, mentre accompagnano i cuccioli nella scoperta della comunità che li ha accolti.

Questo gioco, basato sulla curiosità, è il primo passo per spingere il Branco, grazie ai nuovi cuccioli, a riconsiderare il valore della Legge, la gioia dello stare insieme, la felicità della famiglia che diventa più grande e si arricchisce.

Il gioco della curiosità si baserà sulla scoperta di vari indizi: la Legge, il Motto, il saluto, il totem, le parole maestre, la preghiera del lupetto, i nomi dei Vecchi Lupi, il nome del Branco, i nomi dei fratellini e delle sorelline, i canti Giungla, il Grande Urlo, le regole come le orecchie tese  per chiedere silenzio.

una volta che tutti i cuccioli avranno pronunciato la loro Promessa diventando perciò           lupetti, sarà il momento di lanciare il gioco delle Prede e di fare un nuovo tuffo nella Giungla, scopo del Gioco per il bambino è completare il percorso di tre tappe corrispondenti ai tre   momenti di crescita della progressione personale: scoperta, competenza e responsabilità.

È quindi fondamentale che la Preda o il Volo sia verificabile per il bambino, in modo che  per lui sia incontestabile e chiaro il risultato raggiunto.

Insieme al capo, il bambino decide il numero delle Prede, variabile in base alle capacità    e agli interessi, ai tempi personali del bambino e a quelli della stagione di Caccia.

La stagione della  Caccia si  concluderà  con  le  VdB ovvero le Vacanza di Branco; momento  indispensabile per  ogni lupetto!


Per  riuscire  bene  in questo fantastico  gioco  chiediamo la  Vostra  Collaborazione cari Genitori! Raccontiamoci  e confrontiamoci per  i  vostri bambini nostri fratellini!

E sopratutto  essere PRESENTI e PUNTUALI  alle attività!  (Noi  vi  forniremo  di calendario e catena telefonica che faranno i fratellini autonomamente)

Evitiamo  ciò  che  è “elettronico”; niente  cellulari  ecc…viviamo  la Bellezza della  natura e della semplicità.


Ricordiamo  infine la quota associativa comprensiva  di  assicurazione di  40 euro. Vi chiederemo  anche delle piccole quote  per la  caccia (le nostre uscite che faremo solitamente 1 volta al mese) che  comprende anche  un piccola percentuale  per le spese dei materiali.

Un’attività  di autofinanziamento per  le spese e materiali sarà  l’autofinanziamento a partire dalla  vendita dei  calendari.. vi preghiamo di aiutare i  lupetti  in questa  impresa!

Per  qualsiasi  dubbio  e perplessità non esitate  a  chiamarci…i nostri numeri sono su tutte le circolari!

 

Buona caccia

i  Vecchi Lupi