Un sogno diventato realtà nel 2010

SAREMO TANTI, SAREMO RICONOSCIUTI, SAREMO SOLIDI, SAREMO COMUNITà

QUANDO TUTTO EBBE INIZIO

Il Gruppo Scout Venaria Reale 1 nasce ufficialmente con la sua Comunità Capi l’8 aprile 2010, dopo anni di progettazione.

Fa parte dell’Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani (AGESCI) ed è inserito all’interno della Zona Rivoli insieme ai gruppi ALPIGNANO-COLLEGNO 24, DRUENTO 1, GRUGLIASCO 7, LEUMANN, REGINA MARGHERITA, RIVOLI 1, RIVOLI 2 e RIVOLI 4.

I fondatori sono Agnese Spoladore, Carla Cappio, Davide Salvo, Gianluca Costantino, Luca Sarli, Massimo Bardissone, Tecla Tonegutti.

UNA STORIA CHE CONTINUA

Attualmente la Comunità Capi è composta da Irene, Gabriele, Lorenzo, Federica, Antonio, Saul, Carla, Massimo, Davide e Lele.

Nel cammino della Comunità Capi si sono affiancati Lidia Pastrone, Giampiero Balbo, Tecla Tonegutti, Caterina Biscotti, Serena Capuano, Emanuel Rista, Roberto Gambotto, Chiara Emiri, Miryam Scaramozzino, Francesca Re, don Danilo, Luca Salidu, Agnese Spoladore.

Il Venaria Reale 1 nasce in primo luogo in base ad un’attenta analisi del territorio che sembra “volere” con forza la proposta scout per i ragazzi, ma anche per arricchire una Comunità Parrocchiale di una nuova esperienza… non nasce per dividere o per “rubare” qualcosa a qualcuno, ma con vero spirito di servizio, numerosi Capi hanno lavorato a questo progetto perchè hanno creduto che lo scoutismo abbia ancora molte cose da dire nell’ambito educativo.

L'INIZIO

8 dicembre 2011

Le attività con i ragazzi sono iniziate proprio in questo giorno nella Parrocchia Salesiana San Lorenzo di Venaria, con il rinnovo della promessa di fronte a tutta la Comunità. Il gruppo ha iniziato il suo cammino partendo con 10 Lupetti che hanno dato vita al Branco Waingunga.
PROSEGUENDO A PASSO SPEDITO

I primi due anni di crescita

Il territorio ha risposto magnificamente e nell’anno 2011/12 il Branco è cresciuto esponenzialmente arrivando a 27 iscritti. Nel 2012/13 ha rapidamente preso vita anche il Reparto Andromeda.

IL COMPLETAMENTO DELL'APERTURA

La Branca R/S

Già nel 2013/14 ha iniziato la sua strada anche il Clan Luna Nuova cogliendo lo slancio di soli 3 ragazzi, che negli anni successivi sarebbero anche diventati Capi.

In soltanto 3 annate il Gruppo ha completato il suo progetto di apertura.

Torna su